Mi capita di aver voglia di andare via dall'Italia, eppure io sono una persona molto attaccata alla mia isola, alla mia patria. Mi chiedo come sia possibile far si che in una terra bella come la nostra si viva male. Guardando la tv e leggendo i giornali si capisce tutto. Manca l'onestà, manca la carità e l'altruismo. Da ogni parte si vedono persone che pensano solo ai propri interessi e non pensano al bene comune. La classe politica è talmente lontana dalla realtà quotidiana che secondo me non si rendono conto di quanto valgano i soldi veri, cosa voglia dire comprare il pane o pagare la bolletta della luce, loro vivono in un mondo a parte, oserei dire in un altro mondo, fatto solo di cose belle. Poi ci sono gli altri ladri, quelli che sguazzano nella miseria altrui e in questa categoria ci metterei tutte le varie e numerose organizzazioni criminali che esportano la nostra italianità in tutto il mondo e quasi sempre si mischiano ai primi ladri e ad un certo punto non capisci più a chi dai il voto, ai primi o ai secondi e nel peggiore dei casi sono la stessa cosa. Ci sono persone che dicono di essere povere, poi però........lasciamo stare va!!! Viviamo nel paese in cui l'imprenditore dichiara meno dell'operaio!!
Io penso che ci sarebbe il modo per diventare un grande paese!! ma non succederà mai, perchè in realtà non ci sentiamo paese, non ci sentiamo fratelli, viviamo per fregare il prossimo, ci odiamo da un paese all'altro, nord contro sud, morte tua vita mia. E poi mi fa ridere quando si parla di Europa Unita, ma quale Europa Unita se la maggior parte dei paesi europei metterebbe volentieri una bomba atomica sulle Alpi e ci manderebbe alla deriva nell'oceano!! e sinceramente, guardando gli italiani con occhi stranieri direi che siamo un grande popolo, con grandi talenti, grandi possibilità, ma poca voglia di essere Popolo. Basta mettere il naso fuori dall'Italia per notare le differenze, sono notevoli!
Alle prossime elezioni non so veramente dove guardare, nessuno rappresenta le mie idee e neanche si avvicina!!...io cerco un partito politico onesto (e già questo basta per escluderli tutti), che pensasse alle persone normali (e non solo alle banche), che credesse in Dio (veramente e non solo per raccattare voti), che pensasse che la politica non è la riesumazione dell'antica nobiltà (che si tramanda di padre in figlio), che pensasse ad un paese giovane (e non con politici e vertici dai settanta in su, solo uno spirito giovane azzarda e guarda avanti), che pensasse al lavoro (per tutti), che rinunciasse ai mille privilegi, insomma voterei volentieri delle persone intelligenti, colte, normali e Cristiane.