mercoledì 17 settembre 2014

GIORNI FATICOSI

Finalmente trovo il tempo di scrivere qualche riga..............
 
Sono stati giorni faticosi quelli appena trascorsi, eravamo alle prese con un ondata di "indipendentismo" senza precedenti, centinaia di sardi, sulla scia scozzese, si riversano sulle strade e contestano animatamente chiedendo la chiusura delle Basi militari italiane sull'isola e la restituzione delle terre alla Regione. In realtà questi episodi si sono sempre verificati ma in questo periodo, grazie al contributo della stampa locale chiaramente di parte, sono divenuti un po più intensi. La Sardegna è un isola e da sempre rivendica l'indipendenza come Nazione. Queste organizzazioni però, a mio parere, non offrono una reale alternativa alla situazione attuale. Non vogliono le Basi, il turismo è in mano a pochi imprenditori arabi, russi, inglesi e se va bene c'è qualche milanese, perché a quel sardo il turista da fastidio, l'industria non esiste, l'agricoltura è sotto pagata e spedire il prodotto in continente costa per cui non siamo competitivi, il costo dei trasporti è alle stelle, non abbiamo risorse naturali se non i giacimenti di carbone più grandi del mondo, ma anche quello inquina per cui le miniere sono chiuse da decenni......quindi?....cosa voglia fare?......staremmo a vedere!!
Ben diversa è la situazione scozzese, basta dire che hanno il 60% dei giacimenti di petrolio e gas naturale d'Europa, vivono di turismo sfruttando i tre, quattro mesi di luce estivi.....mi auguro che i sardi sappiano fare le scelte giuste,  nel frattempo............ in trincea!!!!

2 commenti:

  1. Angelo, non sapevo di questa situazione, qui in Continente non arrivano notizie in merito! La Sardegna avrebbe le capacità di autogovernarsi ed essere ricca, prosperosa e competitiva....bisogna saperci fare......l'essere uno Stato con il resto dell'Italia non è risultato un buon affare se non per i Piemontesi del tempo del risorgimento.

    Spero riuscirai ad avere un po' di riposo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, qui il problema però è che chi vuole l'indipendenza sono un accozzaglia di persone di estrema sinistra che secondo me più che altro punta all'anarchia, fortunatamente per adesso i sardi stanno dimostrando di non essere stolti e grazie a Dio non vogliono quella indipendenza, ci porterebbe indietro di 150 anni.....in attesa di qualche mente brillante e preferibilmente cattolica, lavoriamo per garantire la sicurezza, la legalità e la libertà a tutti!!!

      grazie e un grande abbraccio anche a Mauro!

      Elimina