sabato 8 novembre 2014

FINITO!!!

 
Anche quest'anno, dopo dieci giorni di duro lavoro in solitario ho finito la raccolta delle olive e ho prodotto ben 65 litri di purissimo olio extravergine d'oliva per il benessere mio e della mia famiglia. Sono stati dieci giorni di fatica, accompagnato da un bel clima mite con bellissime giornate di sole, (mi sono anche abbronzato!!) immerso nella natura, solo, in aperta campagna, accompagnato da suoni meravigliosi  e dall'aria pura, faticoso per il fisico ma rigenerante per lo spirito. Il risultato come sempre è sconvolgente e appagante, vedere il nostro nuovo contenitore per olio, in acciaio inox, pieno sino all'orlo.... non ha prezzo. Un bel colore verde intenso per via delle olive non ancora mature, un gusto forte e dolce allo stesso tempo, un profumo estasiante!!!....che soddisfazione!!!....anche quest'anno ringrazio Dio per avermi concesso il vigore fisico e la buona volontà e  Signora Luisa che  generosamente mi ha  offerto le sue piante a mezzadria!!!....grazie e attrus'annus cun' salludi!!!

5 commenti:

  1. Una grande benedizione dal Cielo! Io più il tempo passa e più riscopro la grande bellezza della terra, come fonte di sostentamento per gli esseri umani ma soprattutto come un dono del Signore, quante cose ci ha donato!!!!!!!
    Sai che anche noi nel nostro giardino, qui a Pavarolo, abbiamo due grandi ulivi che, visto il clima particolare della collina, sono pieni di olive?
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Si, una grandissima benedizione, il contatto stretto con la natura se pur faticoso ti rigenera.
    Belli gli ulivi vero? Sono alberi affascinanti e sanno di......mediterraneo, sono i miei alberi preferiti. Anche noi ne abbiamo due in giardino, uno ha circa settant'anni, l'altro era un piccolo ulivastro che ho innestato ad ulivo, è piccolo ma cresce velocemente. Ho raccolto le olive del mio albero e le ho messe in salamoia con il finocchio selvatico.....sono buonissime......potresti farlo anche tu!!....a quelle latitudini dovrebbero essere ancora più buone!!!
    Un grande abbraccio e.......buona raccolta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ulivi li abbiamo trovati già piantati nel giardino e ci hanno detto che avranno come minimo cinquant'anni. Sono uno spettacolo.......soprattutto ora che sono pieni di olive. Non so se riusciranno a maturare del tutto dato che ora ha cominciato a fare freddo e piove sempre. Lo spero, perché ho proprio intenzione di raccoglierle e farle in salamoia!
      Gli ulivi sono alberi bellissimi, anche a me piacciono molto, mi ricordano la mia terra, le mie radici......e sai cosa? Abbiamo anche una quercia da sughero!

      Elimina
  3. Una quercia???......questo è un vero miracolo!!!.....bella la quercia da sughero!!!......ci sono tante ricette siciliane per le olive, l'anno scorso ho fatto le olive al forno e poi le ho messe sott'olio con aglio, prezzemolo e alloro e su internet c'era scritto che era una ricetta siciliana, molto ma molto buone!!!....vedrai che le olive matureranno!...qui si raccolgono le olive sino a febbraio e anche se siamo a sud, a febbraio fa molto freddo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio una quercia. Il vivaista ce l'ha consigliata perché qui da noi c'è un microclima adatto. A proposito di olive, anche noi le facciamo come tu le hai fatte però al posto del prezzemolo ci mettiamo i semi di finocchietto selvatico.
      Ti terrò informato sulle mie olive!

      Elimina