domenica 23 agosto 2015

SALVATORE ATZENI



Oggi voglio parlare di un grande artista sardo, Salvatore Atzeni. Ho avuto modo di conoscerlo personalmente in quanto è stato mio insegnante di Educazione Artistica nei miei tre anni di scuola media, a Monastir (CA), suo paese natio. Una persona particolare, un artista d'altri tempi. Vero artista con il pennello e vero artista con la sua chitarra. Si, oltre ad essere un grandissimo pittore è anche un grandissimo chitarrista classico. Mostre e concerti in tutta Europa, centinaia di opere d'arte, decine di affreschi sacri nelle chiese sarde. Diverse le tecniche usate ma tutte hanno un tocco personale di grandissimo spessore.....ricordo in particolare le sue "Caffettiere animate"........si tante caffettiere che danzano nella ricostruzione fedelissima della Basilica di San Pietro a Roma......vi invito a visitare il suo sito personale salvatoreatzeni.it......in questi giorni è di scena a Pescara, dal 23 al 30 agosto presso la Sala Esposizioni Aurum con la Mostra personale "Tra Sacro e Profano"





Biografia

Salvatore Atzeni è nato a Monastir (Sardegna) nel 1944 da Stefano e Dina.
Ha compiuto gli studi presso il Liceo Artistico privato di Cagliari.
Suoi maestri sono stati: Antonio Mura, Sabino Iusco, Foiso Fois, Filippo Vado e Guido Vascellari.
Ha insegnato in varie scuole disegno e storia dell'arte, contemporaneamente ha frequentato il conservatorio musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari, con il Maestro Massimo Gasbarroni studiando la chitarra classica.
Alla fine degli anni '60 ha iniziato la sua attività artistica dividendosi tra mostre e concerti in Italia, Spagna, Francia, Germania e America. Ha suonato con solisti di livello internazionale in formazione da camera e, lui stesso, ha fondato vari complessi musicali in formazione di duo, trio, quartetto e quintetto. Sono state inoltre pubblicate due monografie che contengono una 160 opere, l'altra, 90.


Caft-II-Periodo_02





























Nessun commento:

Posta un commento