lunedì 20 febbraio 2012

AVE MARIA

 

Deus Deus ti salve Maria
chi chi ses de grazia piena
de grazia ses sa ivena
ei sa currente...
ei sa currente...

Su, su Deus onnipotente
cun, cun tegus est istadu
pro chi t'ha preservadu
immaculata

Bene, beneitta e laudada
supra, supra e tottu gloriosa
mama fizza e isposa
de su Segnore

Bene, beneittu su fiore
chi, chi es fruttu e su sinu
Gesu' fiore divinu
Segnore nostru

Pregade pregade lu a fizzu ostru
chi chi tottu sos errores
a nois sos peccadores
a nos perdone

Meda meda grazia a nos done
in vida e in sa morte
e in sa diciosa sorte
in paradisu


Questa è l'Ave Maria in lingua sarda cantata da Andrea Parodi, già voce solista dei Tazenda, qualcuno lo ricorderà, parteciparono a Sanremo con Pierangelo Bertoli tanti anni fa con la canzone "Spunta la Luna dal Monte". Andrea Parodi è morto nel 2006 all'età di cinquant'uno anni stroncato da un tumore. Nella musica sacra tradizionale sarda è un pezzo molto usato e conosciuto in tutta l'isola. Pensate, in una versione diversa, in Sardegna, durante le processioni, si canta in sardo l'intero Rosario, sin da tempi antichissimi, ed è tramandato oralmente.
In questo filmato, totalmente amatoriale ne potete sentire alcuni passi, il video è pessimo ma le voci sono abbastanza chiare, e ciò che sentite in Sardegna durante una  processione.
Per me è molto bello sentirlo, è  il mio sound indigeno, e Maria, oltre a parlare e capire tutte le lingue del mondo parla anche il sardo.  Grande Maria ti voglio bene!!!  

2 commenti:

  1. Bellissimo post! Conosco ed apprezzo i Tazenda! La lingua 'dialettale' è la più bella risorsa di un popolo, non dobbiamo perderla, e non è vero che ci allonta, anzi ci rendi più autentici e vicini, perchè ogni lingua ha alla base la vera natura dell'uomo. Grazie per averci permesso di entrare nell'essenza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina!! hai ragione, anche io penso che sia fondamentale salvaguardare le lingue e le usanze locali, e non penso che la "globalizzazione" sia un bene, anzi, a volte mi da l'impressione che ci stia portando alla rovina da ogni punto di vista, materiale ma sopratutto morale!!! un abbraccio!!!

      Elimina