mercoledì 16 maggio 2012

IL PANE

Come preparare il pane su coccoi

 
come-preparare-il-pane-su-coccoiIl pane "su coccoi" è un tipo di pane sardo che si prepara per le feste e che è caratterizzato da decorazioni molto particolari.
 
Difficoltà

 

 

Ingredienti

  • 2 kg di farina
  • 2 cucchiai di lievito di birra
  • 200 g di lievito
  • sale

Approfondimento           

  1. La prima cosa che devi fare per preparare questo tipo di pane è prendere la farina e metterla a fontana, poi mescola due cucchiai di acqua tiepida con il lievito di birra. Metti questo e l'altro lievito al centro della fontana.
    Il lievito naturale è da far lievitare dal giorno prima e lo puoi chiedere al panettiere.
  2. A questo punto, mescola con la punta delle dita, poi metti del sale e impasta con le mani, aggiungendo un po' di acqua. Continua a lavorare con le mani finchè non avrai un composto omogeneo, quindi almeno per 10 minuti. Ora metti l'impasto in una terrina, poi coprilo e fallo riposare finchè non è raddoppiato di volume.
  3. Con l'impasto, ora, prepara delle pagnotte di mezzo chilo circa ciascuna. Ora metti le pagnotte su una teglia e poi prendi una forbice: con essa fai delle decorazioni. Copri ancora e fai lievitare per mezz'ora; fai cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 40 minuti. Ecco quindi pronto il pane su coccoi.

Nessun commento:

Posta un commento