venerdì 31 agosto 2012

RONDO' VENEZIANO

I Rondò Veneziano (dal 2009 Rondò Veneziano Chamber Orchestra) è un ensemble musicale italiano che compendia la musica barocca prodotta da una tipica orchestra da camera e le sonorità della musica pop e rock. Ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo

Le origini 
È stato ideato e creato nella primavera 1979 dal compositore e direttore d'orchestra genovese Gian Piero Reverberi assieme al discografico della Baby Records Freddy Naggiar ed ha pubblicato trenta album.

Cambio di stile dopo 30 anni 
Il 5 ottobre 2009 il gruppo si è presentato al Kursaal di Merano in abiti scuri da concerto, senza costumi e senza parrucche, tornando ad una versione classica ed acustica del repertorio già conosciuto nella versione Crossover. Tutti i titoli sono stati arrangiati per essere eseguiti senza la sezione ritmica che, in certo qual modo, era stata la trovata vincente caratteristica di Rondò, quale inserire strumenti tipici della musica Pop in un complesso musicale di stile classico, volgendosi invece ad un pubblico abituato a gustare le sonorità naturali degli strumenti e che, perciò, non ama i suoni amplificati. La parte predominante è affidata al pianoforte sia nei brani eseguiti da Reverberi anche nella versione discografica sia in quelli che, creati al pianoforte, sono stati poi trascritti per altri strumenti. È perciò interessante confrontare l'evoluzione della strumentazione dal momento dell'invenzione iniziale fino alla elaborazione finale

lunedì 27 agosto 2012

A PAOLO

Sono passati alcuni giorni ormai, e prendendo spunto da un post scritto da mia moglie Rossana sulla sua pagina facebook metto giù queste due righe, e le dedico a te caro Paolo, ci ha lasciato troppo presto, e ci hai lasciato in un modo assurdo, sei stato ucciso mentre svolgevi il tuo lavoro, il tuo amatissimo lavoro. Hai dedicato tutta la  vita ad aiutare il prossimo, ad aiutare i tuoi compaesani. Sei stato ucciso da un'altro figlio di Barbagia, un ragazzo di appena 22 anni. Sono sicuro che si pentirà tutta la vita di non essersi fermato alla vista della tua paletta d'ordinanza, alla vista della tua divisa. Ma indietro non si torna, è andata così, lui con il rimorso e noi con il dolore di aver perso un cugino, un'amico, un collega esperto e generoso con tutti. A Orune e ad Oliena sentiranno il vuoto che hai lasciato, i tuoi parenti, i tuoi colleghi e sono sicuro che sentiranno la tua mancanza anche i delinquenti che ha perseguito, perchè la Barbagia è una terra difficile, ma i barbaricini sono persone che rispettano chi le rispetta, e tu eri una persona leale e rispettosa con tutti.
Ciao Paolo, il Signore ti ha voluto con se, noi preghiamo per te, ma tu veglia su di noi!!!
 
Questo è dedicato a te!!!  ONORI AL BRIGADIERE CAPO PAOLO CORBEDDU!!

domenica 26 agosto 2012

IL REDENTORE


Dal 18.08.2012 al 29.08.2012
La Festa del Redentore, importante momento religioso per la città di Nuoro, è ricca di appuntamenti e iniziative.
L’evento inizia sabato 18 agosto con la maestosa sfilata delle maschere tradizionali dell’antico carnevale provenienti da tutta la Sardegna, mentre domenica 26 agosto è la volta della sfilata dei cavalieri in costume tradizionale accompagnati dalla rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.

Oltre alla solenne fiaccolata del 28 agosto, la manifestazione offre eventi collaterali come spettacoli, mostre, rassegne poetiche con degustazioni di vino ed escursioni guidate presso il Monte Ortobene, dove è situata la statua del Redentore, posta a protezione della città e della Sardegna. La serata termina con il Festival Regionale del Folklore all’Anfiteatro De Andrè e lo spettacolo pirotecnico.
I festeggiamenti si chiudono mercoledì 29 agosto con il pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve al Monte Ortobene, accompagnati dai canti dei cori nuoresi.

giovedì 23 agosto 2012

mercoledì 15 agosto 2012

"FERRAGOSTO"......per noi!!!

 O sposa di Cristo, bella tra le donne, che sali immacolata e appoggiata al tuo Sposo, per essere dalla sua luce illuminata e purificata e col suo aiuto sostenuta, al riparo delle cadute! A pieno merito ti si loda nel Cantico dei Cantici: "Le tue delizie stan nell'amore". Questo amore non permette che si perda la tua anima insieme con quella degli empi; esso pone su un alto livello la tua causa, esso è tenace come la morte e forma le tue delizie. Che genere di morte invidiabile: non solo non è penosa ma è addirittura deliziosa!
Celebriamo con gioia, o Maria, il giorno in cui hai partorito il Salvatore, tu sposa il creatore delle nozze, tu vergine il principe dei vergini. Con la carità fervente della tua fede hai meritato che in tè sbocciasse quel santo Germe, egli il creatore che ti ha eletto e ti ha eletto per essere tua creatura, Beata per averlo concepito, ma ancor più beata per averlo accettato con la tua fede. Con la fede hai concepito il Seminatore della fede.
Hai meritato di dare alla luce il Figlio dell'Altissimo, eppure eri umilissima. Madre fedele e santa, tu hai fatto la volontà del Padre e l'hai fatta per intero; felice, perché ancor prima di dare alla luce il Cristo hai accolto il Maestro, hai ascoltato la parola di Dio e l'hai messa in pratica. Hai accolto la verità nella mente più che la carne nel ventre. Per questo sei santa, per questo sei beata.

da IL MAESTRO INTERIORE di sant'Agostino



mercoledì 8 agosto 2012

LA MIA ESTATE PREFERITA


Non vi sembra un'Estate fresca, ventilata, allegra, spensierata, intensa, magica, frizzante, ........con la musica tutto è possibile!!!......Buona Estate a tutti!!!

lunedì 6 agosto 2012

BEL CANTO!!


In questo periodo di vacanze ho poco tempo per scrivere sul blog, anche perchè in realtà le vacanze le ho finite da un pezzo. Passo il tempo tra lavoro e lavoro in casa, si perchè è vero che siamo in piena estate ma io devo già preoccuparmi per l'inverno. Nell'ultima settimana ho spaccato e messo in ordine sessanta quintali di legna da ardere, nei ritagli di tempo, che di solito coincidono con le ore più calde della giornata. Poi in quest'ultima settimana a Senorbì c'è stata la festa di Sant'Antioco e di Santa Mariedda (Madonna della Neve), per cui  a letto tardi e sveglia all'alba. Le due feste sono attaccate e sono ricche, grazie a Dio, di appuntamenti religiosi. Sabato sera abbiamo partecipato alla processione di Santa Mariedda portando la statua di Maria Santissima per le vie del paese sino alla chiesetta campestre, è stato molto suggestivo,  devo dire che Maria Santissima riesce sempre a coinvolgere spiritualmente tutti i suoi figli. Oggi ci sarà il rientro, prima Santa Messa all'aperto nell'anfiteatro del parco di Santa Mariedda e poi fiaccolata sino alla parrocchia.
Il programma dei festeggiamenti è stato molto ricco, non ha accontentato tutti ovviamente, ma i festeggiamenti religiosi sono stati veramente fantastici, per cui un grazie al comitato organizzatore e un grazie a don Alberto che riesce sempre a rendere speciali i momenti di preghiera e di devozione a Sant'Antioco e a  Maria Santissima!!