venerdì 31 agosto 2012

RONDO' VENEZIANO

I Rondò Veneziano (dal 2009 Rondò Veneziano Chamber Orchestra) è un ensemble musicale italiano che compendia la musica barocca prodotta da una tipica orchestra da camera e le sonorità della musica pop e rock. Ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo

Le origini 
È stato ideato e creato nella primavera 1979 dal compositore e direttore d'orchestra genovese Gian Piero Reverberi assieme al discografico della Baby Records Freddy Naggiar ed ha pubblicato trenta album.

Cambio di stile dopo 30 anni 
Il 5 ottobre 2009 il gruppo si è presentato al Kursaal di Merano in abiti scuri da concerto, senza costumi e senza parrucche, tornando ad una versione classica ed acustica del repertorio già conosciuto nella versione Crossover. Tutti i titoli sono stati arrangiati per essere eseguiti senza la sezione ritmica che, in certo qual modo, era stata la trovata vincente caratteristica di Rondò, quale inserire strumenti tipici della musica Pop in un complesso musicale di stile classico, volgendosi invece ad un pubblico abituato a gustare le sonorità naturali degli strumenti e che, perciò, non ama i suoni amplificati. La parte predominante è affidata al pianoforte sia nei brani eseguiti da Reverberi anche nella versione discografica sia in quelli che, creati al pianoforte, sono stati poi trascritti per altri strumenti. È perciò interessante confrontare l'evoluzione della strumentazione dal momento dell'invenzione iniziale fino alla elaborazione finale

4 commenti:

  1. Ciao carissimo! 'Rondò Veneziano' l'ho conosciuto ai tempi dell'università e mi piace ancora. Gradisco molto l'idea del connubio tra sonorità 'antiche' (senza tempo) e moderne, e a loro l'esperimento è riuscito benissimo. Un grande abbraccio a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le sonorità senza tempo è il termine giusto per descrivere questo gruppo! A me poi piciono moltissimo le sonorità del barocco veneziano a cui si ispirano loro, e per me che sono un musicista di "metallo" è una cosa assai strana! pensa che ho una particolare passione per le sonorità del clavicembalo, trovo sia uno strumento assolutamente "senza tempo"!!!
      Grazie e un forte abbraccio anche voi!!!

      p.s: ho visto le foto del matrimonio messe da Teresa su facebook!!molto belle e molto belli gli sposi!!

      Elimina
    2. Io non riesco a mettere foto sul mio blog, ho problemi col server che non so come risolvere! Come hai visto, anche lo sposo, il mio figlioccio, è un carabiniere...

      Elimina
    3. Si ho letto, però secondo me il problema è blogspot, non è che per sbaglio hai modificato le impostazioni di base??

      Elimina