martedì 3 settembre 2013

DOMENICA ARCHEOLOGICA

 
Vi racconto la mia bellissima domenica archeologica trascorsa in compagnia di Andrea, (mio cognato) Emiliano (mio figlio) e Marcello Cabriolu del Blog ( Il Popolo Shardana) e la sua splendida famiglia composta da Federica, (moglie di Marcello)  Andrea ed Elisa (i loro due figli).
Ci siamo incontrati intorno alle ore 14.30 ad Abbasanta (OR), poi  ci siamo portati nei pressi dei Nuraghe Aunes e Muraodine, alla ricerca delle "pietre parlanti". Marcello e Federica stanno conducendo uno studio sull'antica scrittura nuragica, e in particolare cercano di decifrare i numerosissimi e antichissimi segni posti sulle pietre utilizzate nei siti nuragici e nelle antiche "tombe dei giganti" sparse attorno alle aree di interesse. E' stata un'esperienza molto affascinante grazie soprattutto alle approfondite spiegazioni di ciò che incontravamo lungo il camino da parte dei due esperti ricercatori. Devo dire che nel corso della mia vita ho visto migliaia di volte quei segni e mai avevo dato loro importanza . Penso che d'ora in poi ogni volta che incontrerò una "pietra parlante" rimarrò incantato ad osservarla cercando di cogliere ogni piccolissimo indizio sul significato dei misteriosi segni. Nella speranza che presto, Marcello e Federica, riescano a capire cosa volevano dirci i nostri progenitori nuragici e svelare, finalmente al mondo intero, la grande civiltà sarda. Complimenti dunque a Marcello e Federica che hanno bisogno di grande sostegno e incoraggiamento in un ambiente archeologico che troppo spesso rema contro!!!

Nessun commento:

Posta un commento