sabato 5 aprile 2014

O TERCO DOS HOMES....VIRUS MOLTO CONTAGIOSO

 
Ogni giovedì alle ore 19,00 nella parrocchia del mio paese un gruppo di uomini si riunisce  per recitare il Santo Rosario. Uomini qualsiasi, padri di famiglia, qualche ragazzo, alcuni sono nonni, altri rientrando dal lavoro si fermano e si uniscono a pregare Maria Santissima. La recita da parte degli uomini del Santo Rosario si è diffusa grazie a don Guido Palmas che per tanti anni è stato missionario in Brasile. In media venti-trenta uomini, qualche volta di più, altre volte di meno. Da buon missionario, don Guido stà spargendo il "virus" del  O TERCO DOS HOMES e oggi in molte Parrocchie della mia zona sono nati gruppi di uomini che si riuniscono in nome di Maria. Il "virus" è molto contagioso e ormai si sta diffondendo a macchia d'olio.
Fa un certo effetto vedere e sentire tanti uomini riuniti a pregare, pratica che nel pensiero di molte persone è ad "uso esclusivo" delle donne. Posso garantire personalmente che trattasi di uomini veri, uomini duri, lavoratori e combattenti, qualcuno fa palestra e può sfoderare possenti muscoli, altri lavorano nei campi o hanno fatto mestieri pesanti, ci sono persone che quotidianamente combattono il crimine, insegnanti, operai, liberi professionisti e muratori, ma tutti, e dico tutti, con umiltà si inginocchiano  ai piedi di Maria, senza vergogna, anzi con tanta gratitudine e devozione.
Questo è bellissimo!!!
 
 
don Nicola e don Guido
Si prega per le nostre famiglie, per le famiglie di tutto il mondo e per qualche intenzione particolare.
Il nostro parroco don Nicola Ruggeri, inizia le Sante Quarantore con la recita del O TERCO DOS HOMES, domenica alle ore 18,00, speriamo che molti uomini ascoltino l'invito di Maria Santissima e il coro di voci baritonali risuoni in tutta la Trexenta (la mia zona)e giunga dritta al cuore della Madonna come voce di pentimento e richiesta di perdono al Signore nostro Dio!!!
 
 

2 commenti:

  1. Edificante! Un'iniziativa che tutti i parroci dovrebbe copiare. Io mi commuovo sempre nel vedere un uomo in ginocchio che prega. Il Signore vi benedica tutti e Maria vi protegga. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' un esperienza veramente fantastica!!!

    Grazie Martina!

    Un abbraccio

    RispondiElimina