Sono stati quattro giorni bellissimi. Abbiamo trascorso il ponte dell'Immacolata tra mercatini di Natale Alto Atesini, cucina tipica e buona compagnia. Da Bolzano a Merano da Chiusa a Bressanone per chiudere con Trento. Atmosfera Natalizia...la vacanza è iniziata con la Santa Messa dell'Immacolata presso la parrocchia Beato Andrea di Peschiera del Garda, guarda caso a pochi passi dal nostro primo albergo. Ci siamo subito tuffati all'interno del mercatino natalizio più grande d'Europa, piazza Walther a Bolzano. Bellissimo..........passeggiata nel centro storico, pranzo con pane tipico, speak, formaggio e Vin Brulè, pomeriggio in compagnia di Davide Garau (mio cugino) e Giulia la fidanzata, visita al museo di Otzi (ne ho parlato qui) cena e passeggiata a Merano.....incantevole.... albergo in una frazione di Chiusa, Lazfons. Giorno successivo trascorso a Bressanone dove abbiamo incontrato Giovanni, amico di Senorbì nonchè mio allievo di musica ai tempi della Banda e oggi illustre professore di informatica presso l'Istituto superiore di Brunico e asse portante del coro Polifonico della Cattedrale di Bressanone. Giro turistico con particolare attenzione alla parrocchia e alla vicinissima e bellissima Cattedrale....pranzo tipico, passeggiata e nel pomeriggio partenza per Trento...ancora mercatini e dolci tipici........infine...ultima notte a Orio al Serio e rientro a casa per fine viaggio.....e..... come si dice da noi.....attrus'annus.......e si risponde.... Deus Bollada...
“Io non ho invocato la morte di nessuno e tanto meno dei gay. Quanta disinformazione!” Lo dice padre Massimiliano “Max” Pusceddu, il sacerdote esorcista di Cagliari finito nell’occhio del ciclone per una omelia nella quale commentava la lettera di San Paolo ai Romani e il tema della sodomia.
Padre Pusceddu, invoca la morte degli omosessuali?
“Smentisco. Non desidero la morte fisica di nessuno, quanta disinformazione! Non so se dipende da prevenzione o ignoranza anche di certi giornalisti. Per fortuna la mia omelia era ed è registrata. Non sarei capace di affermare quelle cose, non mi appartengono, non mi riconosco nei titoli. Sono sacerdote e non querelo, però mi viene voglia di farlo”.
Ma che cosa ha detto di così eclatante?
” Oggi fa notizia la ortodossia, e non la stravaganza, purtroppo. Se un prete dice cose aderenti la dottrina cattolica finisce sui giornali come un mostro. Io in una omelia ho commentato la lettera di San Paolo ai Romani. Ho il torto di aver ricordato la dottrina della Chiesa sulla sodomia. Mica la posso ignorare. La dottrina e San Paolo sul punto sono chiari: la sodomia è un peccato gravissimo e mortale. Chi lo fa rischia la morte spirituale e dell’anima, io ho parlato di morte spirituale, non fisica. La sodomia alla pari di altri peccati ci allontana da Dio e così chi vi si abbandona rischia, senza conversione, di non entrare nel Regno dei Cieli. Certamente nella sua misericordia ogni decisione spetta al Giusto Giudice, non a noi in terra. Ho ricordato la dottrina della Chiesa, non sono idee di don Massimiliano. Inoltre, ma nessuno lo dice, separo omosessualità per tendenza dagli atti. Essere omosessuali non è un peccato, anzi bisogna pregare per chi si trova in quella situazione. Sono peccaminosi gli atti, la sodomia. Non ho nulla da ritrattare “.
Lei ha espresso la sua contrarietà alle unioni civili…
” Perchè non posso? Di quella legge non condivido niente, va contro la dottrina cristiana e il Vangelo. Da cattolico lo dico apertamente”.
Renzi?
” Lui si professa credente e poi fa il contrario esatto di quello che dice il Vangelo. Vorrei tanto incontrarlo e dirgli: convertiti sin che sei in tempo. Egli fa parte di quel nutrito gruppo di politici che si dicono cristiani, ma che tradiscono Cristo nelle decisioni . Costoro non cercano il bene comune, ma vanno a caccia di voti e consensi”.
Che giudizio da del Renzi politico?
” Lo scriva pure: non vale un soldo bucato, uno zero spaccato onnipresente in tv che lo lascia libero di fare e dire quello che vuole”.
Che partito politico oggi in Italia è affine alle idee cristiane?
” Il Popolo della Famiglia, voterei per loro. E’ la sola formazione cristiana presente. Non ha ottenuto troppi consensi, ma è giovane, nato da poco e ha bisogno di tempo e di visibilità, oltre che di mezzi”.