venerdì 26 ottobre 2012

LA MONETA SARDA



Il resto del mondo passa da una moneta all'altra, in Italia si è passati recentemente dalla Lira all'Euro. La Sardegna  è passata negli ultimi due-trecento anni da vari regni e di conseguenza si è cambiato anche moneta più volte, ma se vi capita di parlare di soldi nella mia isola nell'ottanta per cento dei casi si parlerà di Franchi, si proprio Franchi, infatti in sardo per contare i soldi si usa dire "unu francu, dexi francus, deximilla francus" (una lira, dieci lire, diecimila lire)  in questo caso ci si riferisce alla lira e vi spiego il perchè, se si parlasse di euro infatti si direbbe: " dexi francus nous, cincu francus nous ecc..( dieci euro (dieci franchi nuovi)....è strano vero??

Tutto questo naturalmente succede tra la gente comune, quando invece si parla di innovazione e di genio, oggi, in Sardegna, ma in molte parti del mondo si parla di Sardex, la nuova moneta virtuale che pare stia spopolando.

Questo è quanto riportato nel sito del quotidiano L'Unione Sarda di oggi:

Cinque soci, 15 dipendenti, 800 imprese catturate dall'idea innovativa e un'attività che cresce del 300%. E' il miracolo compiuto dalla moneta virtuale Sardex coniata dall'omonima impresa di Serramanna.
Da Serramanna alla conquista d'Europa Il miracolo della moneta virtuale SardexNella terra che sembra partorire solo fallimenti e disoccupazione, Sardex appare come un miraggio. I numeri danno invece concretezza a un'idea che - fiorita nella mente di 4 giovani laureati sardi e poi condivisa da un quinto - è diventata una realtà capace di affascinare l'Europa. Nell'azienda insediata a Serramanna si è messo a punto un modello economico che, pensato per sopperire alla crisi di liquidità delle imprese, è destinato a essere esportato. La società intanto cresce anche dal punto di vista logistico. Dalla casa della nonna di uno dei fondatori trasloca in una sede nuova. Storia, interviste e prospettive sull'Unione Sarda in edicola.

Che dire........ dai Francus ai Sardex un salto niente male.....ma non ditelo ai nostri anziani perchè vi risponderebbero così: Liras, Euros, Sardex, du sus poisi zerriai cummenti ohis sempri francus funti.....(Lire, Euro, Sardex, li puoi chiamare come vuoi sempre franchi sono....)


Per saperne di più collegatevi qui: www.sardex.net

Nessun commento:

Posta un commento