venerdì 25 gennaio 2013

PAOLO

La musica è magia, sentimento, tristezza, allegria, malinconia e tanto altro.....
 
 
 
 
Paolo Fresu (Berchidda, 10 febbraio 1961) è un compositore, trombettista e flicornista sardo.

Biografia 
Inizia lo studio dello strumento all'età di undici anni nella banda musicale Bernardo De Muro di Berchidda, suo paese natale. Dopo varie esperienze di musica leggera, condotte in Sardegna, scopre il jazz nel 1980, quasi per caso, ed inizia l'attività professionale nel 1982 frequentando dapprima i seminari senesi e registrando quindi per la RAI sotto la direzione di Bruno Tommaso. Sua è anche la sigla del TG3 nel 1999-2000.
Nel 1984 si diploma in Tromba presso il Conservatorio di Cagliari con il M° Enzo Morandini e frequenta successivamente la facoltà universitaria del DAMS (sezione Musica) presso l'Università di Bologna.
Inizia intanto una straordinaria carriera da jazzista, che lo porta negli anni a registrare oltre 300 dischi e più di 2500 concerti, con centinaia di collaborazioni. Fresu è oggi uno dei più apprezzati jazzisti europei, e il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker.
Dal 12 giugno al 31 luglio 2011, per festeggiare i suoi cinquant'anni di età Paolo Fresu ha realizzato il tour "!50 anni suonati" con 50 concerti in altrettanti angoli della Sardegna, affiancato in ogni tappa da artisti diversi, tra i quali Ludovico Einaudi, Lella Costa, Flavio Soriga, Gianmaria Testa, Uri Caine, Omar Sosa, Stefano Benni, Paolo Rossi, Danilo Rea, Paola Turci, Enrico Rava.


« Penso che nella mia memoria non ci sia volutamente la Sardegna, ma mi rendo conto che il mio modo di essere e di stare sul palco ha a che fare con la terra, perché è da lì che vengo. »
(Paolo Fresu)
 

Nessun commento:

Posta un commento