lunedì 4 marzo 2013

TREXENTA


La Trexenta è una regione storica della Sardegna, situata nella parte settentrionale della provincia di Cagliari e comprendente circa 13 comuni.
Occupa una superficie di circa 412,4 km² di un più vasto territorio prevalentemente collinare nella parte orientale e più pianeggiante verso Ovest.
I primi insediamenti nella regione risalgono alla preistoria, ne è testimonianza il nuraghe Piscu di Suelli.
Nel medioevo il distretto di Trexenta faceva parte del regno di Calari, uno dei giudicati della Sardegna.
Le attività agricole prevalenti sono la coltivazione dei cereali, dei vigneti e delle olive.
 
 
 
Il toponimo Trexenta deriva probabilmente dal plurale neutro latino "trecenta", ad indicare forse qualche misura agricola (per esempio trecenta iugera, equivalente a circa 75 ettari, o a qualche altra misura maggiore) o l'esistenza di trecento entità (per esempio granai, aziende agricole, fortezze o altro). Il nome Trexenta ricorda i trenta o trecento villaggi che la leggenda dice la popolassero nei tempi antichi e della maggior parte dei quali si è perso anche il nome, ma di molti dei quali restano testimonianze, fino alla grande crisi demografica del 1300, quando diversi centri furono effettivamente abbandonati. Quelli che oggi rimangono presentano il tipico aspetto dei centri agricoli del sud della Sardegna.


Comprende i comuni di:
e i centri minori:
  • Seuni (frazione di Selegas),
  • Arixi (frazione di Senorbì),
  • Sisini (frazione di Senorbì).


 

Nessun commento:

Posta un commento