I protagonisti della narrazione corale di cui è intessuto questo romanzo storico vivono il fluire della Grande Storia, generazione dopo generazione, attraversandola con una particolare sensibilità ereditata da un´antica progenitrice. Simili alla loro città che nei secoli cresce e cade per poi rigenerarsi, si tramandano un filo di sangue e passioni che traccia con realismo magico il fluire circolare del tempo, eternamente presenti nella pietra gialla delle case ove inconsapevolmente vivono i loro discendenti o sospesi nel pulviscolo di sogni e ricordi vibranti nella luce abbagliante del Golfo degli Angeli.
L'incredibile viaggio attraverso le epoche storiche dell'Isola. Una pietra tramandata di generazione in generazione. La maestria dell'Autore nel riuscire a toccare con mano chirurgica i momenti cruciali e più significativi. Ancora una volta il Prof. Pellegrino è riuscito a trasmettere i misteri di una terra che nel corso dei secoli ha visto il succedersi di molti ospiti mantenendo comunque la propria identità. Tanti sovrani ma mai un padrone, sempre e comunque liberi.
Assolutamente da leggere e gustare lentamente, occhio alle frasi in sardo........sono il succo concentrato della nostra storia.
Nessun commento:
Posta un commento