venerdì 10 maggio 2013

CHI SEI?

 
Chi sei?? Hai quattro occhi, due corna o antenne, due scudi, degli strani gambali, un'armatura e una faccia a rombo. Gli esperti dicono che sei un Sardo, sei stato un abitante della mia isola. Sei fatto di bronzo.
 
Quando mi capita di passare davanti ad una delle 7000 torri nuragiche ti immagino in cima che scruti l'orizzonte, che osservi la nostra meravigliosa isola e penso che forse vedevi cose che oggi non ci sono più, o forse si.
 
Si parla di te come  un temibile guerriero che solcava i mari in cerca del prezioso stagno, che 3000 anni fa, partendo dalla Sardegna navigavi sino ad arrivare nelle isole britanniche, in Portogallo, nello Zimbawe, alcuni nostri conterranei sono raffigurati nelle scene di guerra al fianco del grande faraone Ramses II. Mi sembra incredibile.
 
Pare che i tuoi contemporanei conoscessero e usassero addirittura la polifonia molto tempo prima che venisse riscoperta dall'uomo moderno. Le vostre melodie sono giunte sino a noi e sono apprezzate in tutto il mondo, il vostro strumento musicale, anch'esso polifonico, si usa ancora.
 
 
Gli studiosi dicono che adoravate un solo dio,  Sardus Pater Babbai e una sola dea, la Mater Mediterranea.
 
 
Vorrei tornare indietro nel tempo per vedere il tuo mondo, la mia isola, per capire realmente e rispondere alla mia domanda:
"chi sei"??
 

Nessun commento:

Posta un commento