
Unanimemente considerato uno dei migliori giocatori italiani di ogni epoca, occupa la 74ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer.
Gianni Brera lo soprannominò "Rombo di Tuono".
Dopo essere stato presidente del Cagliari per pochi mesi nel 1986-1987, ha ricoperto il ruolo di team manager della Nazionale italiana dal 1990 al 2013.

Che dire, per quelli della mia generazione è sempre stato un mito, lo abbiamo visto giocare quasi niente, ma in ogni angolo dell'isola si raccontano le sue imprese calcistiche, si descrivono le azioni a memoria, si racconta di come ne parlava la stampa nazionale ed estera. Gigi Riva non è sardo, ma è come se lo fosse, vive da sempre nell'isola e cosa più importante è ed è sempre stato il più grande tifoso del Cagliari, ha rinunciato ai soldi e alla fama che avrebbe potuto avere nella Juventus e in altre grandi squadre, per amore del mio Cagliari. Ha regalato alla Sardegna uno scudetto e porta in alto il nome della mia isola nel mondo. Il più grande cannoniere della nazionale con 35 gol è Gigi Riva, si, Gigi Riva del Cagliari 1970. Ora dopo cinquant'anni lascia la nazionale italiana ma è nella storia del calcio mondiale ed è conosciuto con l'appellativo di "Rombo di Tuono" per via del suo potentissimo sinistro. Il Cagliari Calcio qualche hanno fa ha ritirato la maglia numero 11 in suo onore. Grazie Gigi per l'amore che hai dato alla Sardegna, ti posso garantire che ancora oggi, pur non avendo visto dal vivo le tue gesta, la Sardegna ti ama.
Nessun commento:
Posta un commento