mercoledì 28 marzo 2012

LORENZO

Lorenzo Pusceddu

Lorenzo Pusceddu

Nasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu - Works 1, Works 2 e Works 3”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica dello stessa città.
Personalmente ho conosciuto Lorenzo negli anni della scuola, lui era già diplomato, però capitava di incontrarsi qua e là nei concerti delle bande musicali. Ottimo trombettista che a mio parere esprime il massimo quando ha in mano il flicorno soprano, musicalità e sensibilità chiaramente oltre la media, riesce ad esprimersi con elasticità e fluidità su tutti i registri e devo dire che sfatta alla grande il detto (tutto italiano)"chi non sa suonare insegna" , vi garantisco che se lo sentiste suonare ne rimarreste stupefati. Ho ascoltato molti capolavori da lui composti  e devo dirgli grazie! Grazie perché durante gli anni trascorsi a Roma, in ambiente musicale, lui era un motivo di orgoglio, mi è capitato di "litigare" con colleghi romani sulla qualità della musica per banda in Sardegna, e di rispondere così " lo conosci Lorenzo Pusceddu? bè informati allora perché sta insegnando un bel pò di cosine ai tuoi conterranei"!!
Oltre alle ben conosciute dotti artistiche voglio aggiungere che Lorenzo è anche un'ottima persona, un vero gentiluomo, gentile, educato e molto cordiale.
Chiedo poi scusa a Lorenzo per questo articolo, scritto senza il suo consenso ma dettato da sincera ammirazione ed amicizia con il solo fine di poter far sapere ai miei amici che " io lo conosco!!"
Ancora complementi con l'augurio che il meraviglioso talento che Dio ti ha donato continui a portare frutti generosi, per il tuo bene e per il piacere di chi ascolta la tua Musica!!
Ciao!!

2 commenti:

  1. Non lo consocevo. Fantastico!Mi piace che ci mostri i suoi valori humani.

    RispondiElimina
  2. Lunga vita a Lorenzo!
    Sono contenta che lo conosci di persona....
    Questo brano è stato eseguito a Messina, la mia città...
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina