domenica 26 febbraio 2012

MAESTRO.....GRAZIE DI TUTTO



Nato da una famiglia di minatori, fu indirizzato allo studio della tromba dal padre. Un professore del Conservatorio di Nîmes si offrì di fornirgli lezioni gratuite. A causa delle precarie condizioni economiche della famiglia, fu però costretto ad alternare lo studio della tromba al lavoro in miniera, fino all'età di 17 anni, quando ebbe un grave incidente sul lavoro. Al compimento della maggiore età iniziò il servizio militare ed entrò a far parte della Banda dell'8º Reggimento: grazie a ciò fu ammesso nel 1951 al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, dove ottenne un Primo premio in tromba e un Primo premio con menzione d'onore in cornetta (1953).
Ventenne, in qualità di solista entrò a far parte di formazioni d'orchestra come l'Orchestra Lamoureux (1953-1960), l'Orchestre Philharmonique de Radio France (1953-1963), e il Teatro nazionale dell'Opera-Comique (1962-1967).
Negli anni seguenti vinse premi internazionali quali l' International Music Competition di Ginevra nel 1955, l' Internationaler Musikwettbewerb di Monaco di Baviera nel 1963, fu impegnato con Herbert von Karajan, Karl Richter, ecc.
Diventato professore presso lo stesso Conservatorio di Parigi nel 1966, a 33 anni, prendendo il posto proprio di Sabarich, vi rimase sino al 1978: in quegli anni introdusse l'utilizzo della tromba piccola per l'esecuzione del repertorio barocco per tromba fino a quel momento sconosciuto al grande pubblico. Non soddisfatto della sola letteratura barocca, trascrisse e adattò per tromba molti lavori per oboe, flauto, e perfino voce e strumenti ad archi. Tra gli allievi da lui formati al Conservatorio: Guy Touvron, Bernard Soustrot, Eric Aubier, Thierry Caens.
Nel 1979, con l'aiuto della Città di Parigi, ha fondato il concorso mondiale per giovani talenti, l'International Trumpet Competition, che oggi porta il suo nome (Maurice André Competition) e di cui è ancora Presidente.
Negli anni '90 si esibisce con i figli, Beatrice (oboe) e Nicolas (tromba).
In un arco di circa 40 anni tra il 1955 e il 1995 ha realizzato oltre 250 registrazioni discografiche (di cui una cinquantina realizzate con l'orchestra da camera "Jean-François Paillard").
Maurice ha passato gli utlimi anni della sua vita in ritiro nel sud della Francia. E' morto a Urrugne, Francia, il 25 Febbraio 2012, a 78 anni.

Vai in pace Maestro e delizia il Signore con la tua tromba, ne sarà felice!!!!

6 commenti:

  1. Grandioso! Non c'è nulla di più commovente ed emozionante di una vita spesa bene al servizio del prossimo e di Dio! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Martina, poi lui è stato per la tromba ciò che Maradona è per il pallone, un genio, ha saputo sfruttare al massimo il talento puro che Dio gli ha donato.
      grazie e un'abbraccio!!

      Elimina
  2. Buon giorno Angelo.Mi unisco in preghiera per il vostro amico Maurice.Buona giornata.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima vita! Hai un blog molto bello! Ti lascio un carissimo saluto Angelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta!!! è un piacere averti qui!!
      un'abbraccio!!!

      Elimina