lunedì 5 marzo 2012

IL SENSO DELLA VITA



Qual'è il vero senso della vita? Forse ognuno di noi ha il suo senso della vita, forse qualcuno non lo ha ancora trovato, penso ci siano al mondo persone che non riescono a trovarlo!! perchè?
Il tempo passa inesorabile e a volte ci troviamo alla fine senza accorgerci di quanto sia breve la vita.
La cosa triste e che ci perdiamo in tante sciocchezze, perdendo di vista le cose importanti come la famiglia, l'amore verso il prossimo, e ci concentriamo sul denaro, sul successo personale, sul potere individuale, e poi.........se ci ragioniamo.......siamo tristi, insoddisfati e confusi.
Dalla mia esperienza personale, posso dire che nulla da più senso alla vita che pensare ed occuparsi del prossimo, anche con gesti semplici, qualcuno un giorno mi disse: "non è necessario salvare il mondo, perchè il mondo è già stato salvato, pensa e impegnati verso chi è più vicino a te, questo basta e avanza! pensa se ognuno di noi facesse questo! il mondo sarebbe perfetto"!!......
Cercare di vivere al meglio la vita è un compito difficile, ci si pone tante domande, per anni mi ha tormentato l'idea di aver sbagliato strada, proprio a causa del senso di insoddisfazione, c'è stato un periodo in cui io e mia moglie abbiamo accarezzato l'idea di mollare tutto e andare in missione!!..poi evidentemente il Signore aveva altri progetti, e sono arrivati i figli!!
Ora so qual'è il senso della mia vita, occuparmi della mia famiglia, dedicarmi a loro con tutte le mie forze, ma non mi basta, anche dedicarmi al mio prossimo, chiunque esso sia, con in mente queste Sante Parole: "ama il prossimo tuo come te stesso". Credetemi, è la cosa che mi fa sentire più vicino a Dio in assoluto!!....ma non è facile da realizzare!!!

3 commenti:

  1. Angelo, è un post bellissimo, che fa riflettere! L'argomento è uno dei più difficili da trattare ma, allo stesso tempo, è uno tra i più semplici da mettere in pratica: basta vivere! Il 'come' si dipana poco alla volta, attimo per attimo, se solo ci mettiamo alla presenza della Presenza. Non tutti hanno il compito di fare cose grandi, la maggior parte di noi è chiamata alla vita per compiere ogni giorno il proprio dovere, nel nascondimento, nella semplicità in ascolto della Parola che Dio pronuncia ogni giorno per noi negli avvenimenti che ci accadono e nelle persone che ci mette accanto. Il senso alla nostra vita lo dà Dio, che ne è il padrone assoluto. Con Lui o senza di Lui tutto può cambiare per noi, ma non per Lui che è Verità Eterna ed immutabile.....
    Smetto, altrimenti andrei avanti ad oltranza, è che hai scritto un post davvero intelligente e profondo......
    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bellissima la canzone.....l'autrice è una delle mie preferite, in assoluto...

      Elimina
    2. Grazie Martina! hai ragione, anche per me è un'argomento infinito.......e che a volte si sente la necessità di parlarne, ma e difficile trovare interlocutori interessati!!!
      grazie un'abbraccio

      Elimina