lunedì 2 aprile 2012

LE NOSTRE SUORE!!

UN "SI" PER UNA GRANDE MISSIONE

Una delle caratteristiche più belle dell’amore del Signore è quella di essere “da sempre”: un amore dall’eternità e, quindi, un amore che sempre previene. Il Suo, oltre che essere “da sempre” è inoltre un Amore “fedele”, perché mantiene sempre la sua alleanza. Una fedeltà che rinnova ogni giorno con le sue creature, senza distinzione o limite.
Sentiamo una profonda riconoscenza per la vocazione che ci è stata regalata e per la missione che ci è affidata. La missione di far conoscere l’Amore del Cuore di Gesù, un amore che si è dato fino alla consumazione di Se Stesso sulla croce per raggiungere tutti gli uomini, perché tutti siano salvi
Il Magnificat sgorga dal cuore per le sette giovani, scelte dal Signore, nel meraviglioso continente asiatico per essere Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote!
Queste giovani formate alla vita religiosa nel nostro Istituto, attraverso le tappe del Postulandato, Noviziato e Juniorato nella loro terra, sono state chiamate da India e Filippine e hanno vissuto insieme l'ultimo anno di Juniorato in preparazione alla Professione Perpetua; esse esprimono la fecondità dell'annuncio missionario della Chiesa, la dimensione interculturale che il nostro Istituto va assumendo e la bellezza della comunione fraterna, che, nutrita dall'Eucarestia, manifesta la misericordia e bontà del Signore per le sue creature.
Qui in Italia è nata la nostra Famiglia religiosa: conoscere pertanto la lingua parlata dalla Fondatrice significa conoscere, attraverso gli scritti originali il suo pensiero e la sua profonda spiritualità. La Serva di Dio, Madre Margherita Maria Guaini è inoltre vissuta qui, ha operato, ha realizzato molte Comunità, seminando ovunque il buon profumo di Cristo.
Ora, queste Sorelle sono pronte a essere inviate là, dove il Signore attende da loro la piena disponibilità al Suo Volere. Per alcune di loro è ritornare nella propria terra, dove la Congregazione ha dato vita a realtà missionarie di grande impegno umano, spirituale ed apostolico.
In Manila vi sono due Comunità con la Casa di Formazione, dove ha sede il Noviziato e Juniorato e una grande opera educativa e di promozione umana, che accoglie circa 870 bambini per la scuola materna, elementare e media. Molte attività caritative, di collaborazione pastorale sono svolte dalle nostre Sorelle in collaborazione con la Parrocchia Mary Queen of Apostles dei Padri del PIME.
Una terza Comunità è nell’Isola di Cebù in Taytay, villaggio dei pescatori. Quotidianamente le Sorelle vengono a contatto con i bambini e le donne e mamme del villaggio che sono aiutate nelle loro necessità e seguite, con la catechesi, iniziative di promozione umana, collaborazione con la Parrocchia per la pastorale e ufficio parrocchiale, e varie attività di catechesi e liturgia.
Infine un’Opera altamente significativa per il Carisma delle Mges è la presenza nella Casa dei Sacerdoti in Cebù. Qui le Sorelle si prodigano a sollevare le sofferenze dei Sacerdoti anziani e ammalati che si trovano in questa struttura, soprattutto ad essere accanto a loro come Madri e sorelle, perché questa presenza discreta e sensibile sia loro di conforto e sollievo.
In India la nostra presenza di Mges ha avuto inizio inizia nell’anno 2003. La nostra Comunità è nello Stato del Jharkhand, un piccolo e tra i più poveri stati del nord-est dell’India che confina con lo stato dell’Orissa e dell’Andra Pradesh, conosciuti in questi ultimi tempi per le persecuzioni verso i cristiani.
La nostra Missione, attraverso quotidiane espressioni di carità, rivolte a tutti, indistintamente dal credo che professano è quella di testimoniare il Vangelo di Gesù, che e' venuto perché tutti possano avere vita e vita in abbondanza. Le Sorelle accolgono poi molti bambini cristiani, mussulmani, induisti, e di altre religioni che qui vivono insieme, aiutandoli nella loro preparazione scolastica. Si sta inoltre realizzando, con fatica ma con grande fiducia nella Provvidenza, un’opera chiamata: “Asha Nagar – Villaggio della speranza“. La struttura che comprenderà una scuola, una fattoria e alcune casette, darà la possibilità, a diverse famiglie povere di lavorare la terra, di coltivare il riso, primo elemento per questa gente e altri foraggi, di avere dagli animali della fattoria il necessario per vivere. La scuola poi accoglierà tanti bimbi che in questa terra sono numerosi come le stelle del cielo!
In queste Comunità, le nostre Sorelle che hanno fatto la Professione Perpetua perché conquistate da Cristo e affascinate dal Suo Amore, troveranno Gesù stesso che le aspetta, per iniziare la grande avventura del don e dell'annuncio, attraverso il servizio dell'amore ai fratelli.
La Serva di Dio, Madre Margherita M. Guaini, che ha sentito profondamente quest'ardente desiderio del Cuore di Cristo e l’ha fatto oggetto della sua preghiera ed impegno apostolico, scriveva:
Siamo tutti voluti ed amati da Dio. Ciascuno ha il suo inconfondibile posto nell’umanità e ciascuno deve operare in maniera buona…Il grande distintivo dei cristiani è la carità che abbraccia tutti senza distinzione e senza esclusioni. Carità non di parole ma di opere, perché l’amore si prova coi fatti…Mi piacerebbe condurre tutti in Paradiso!”.
Con l'aiuto del Signore queste sue figlie, ora consacrate per sempre vogliono continuare questa missione e offrire la loro vita per la salvezza delle anime e per sostenere il ministero dei Sacerdoti.

Sr.M.Cristina Alessio, Mges
Il 29 aprile 2011 a Novara è stato aperto il processo di Beatificazione di Madre Margherita Maria Guaini - Fondatrice della Suore Missionarie



In questa foto io e Suor Marcelle della Casa di Senorbì

Nessun commento:

Posta un commento