domenica 9 giugno 2013

DALLA SCURA TERRA

 
 
Irlanda, in un prossimo futuro. Alcuni ricercatori si concentrano su un ritrovamento archeologico molto inusuale. Due corpi avvinghiati nella morte, sprofondati nella torba. Che segreto nasconde il loro decesso? Perché qualcuno si interessa così da vicino ed in modo estremamente pericoloso agli studi che la dottoressa O’Connor effettua sulle mummie? Ai suoi occhi si apre un mondo affascinante, sconosciuto, che un giovane archeologo sardo, volato fino a Dublino, cerca di decifrare, anche con l’aiuto della collega irlandese. Scopriranno a loro spese che il passato, a volte, non è solo materia per bonari studiosi. Scopriranno le tracce di Olai e dei suoi guerrieri Sherdna, venuti dal mare in cerca dello stagno, per forgiare le loro temibili armi, ed approdati laddove una popolazione locale, guidata da una affascinante sacerdotessa della Grande Madre, cerca di difendersi dai terribili demoni Fomor, un branco di esseri il cui unico scopo è quello di distruggere, saccheggiare, depredare. Un filo doppio lega i destini di Thelma O’Connor, Gianni Mele e del nuragico Olai, un rapporto che affonda negli angoli bui della storia, in un passato dimenticato, fatto di eroi e di uomini coraggiosi. Un passato però che rischia di essere esiziale per i due scienziati, braccati da chi non ha nessun interesse che le loro scoperte siano portate all’attenzione del pubblico.
 
 
Dopo Bronzo ho quasi finito di leggere Dalla scura terra, un altro romanzo del prof. Pellegrino. Dire che è bellissimo non è sufficiente a descrivere le emozioni, le sensazioni che mi hanno portato quasi a sentire i profumi, i suoni della Sardegna nuragica, l'odore della salsedine sulle travi delle imbarcazioni che i  nostri antenati usavano per esplorare il mondo. L'autore riesce a trasmettere persino la paura, l'ansia che gli antichi marinai sentivano nell'approdare in una terra sconosciuta, deserta, diversa.
Consiglio a tutti questo viaggio fantastico dentro la grandiosa civiltà nuragica, misteriosa, arcaica e purtroppo.... sconosciuta!!!

Nessun commento:

Posta un commento