martedì 25 marzo 2014

ANCORA STRANE "ANALOGIE"

William MacDougal, comunemente detto Willie, è un personaggio della serie di
cartoni animati I Simpson; svolge mansioni di giardiniere e di bidello nella scuola elementare di Bart e Lisa, anche se talvolta viene usato come assistente di Skinner per i casi più disparati. Possiede un trattore che chiama "Duchessa", e vive in una catapecchia nei pressi della scuola. Ha anche riesumato la salma di Jebediah Springfield.

 

Nella versione italiana viene doppiato come se fosse sardo, precisamente di Mogorella, in provincia di Oristano (nella puntata 14x16, svegliato d'improvviso, esclama «Forza Gigi Riva», ex calciatore del Cagliari) ma in realtà lui è scozzese, infatti molte volte va in giro con il kilt. La sua professione di giardiniere gli fu data sulla nave da un poliziotto, al suo arrivo negli USA, a New York, sebbene alla domanda del controllo immigrazione rispose che era un medico. Il padre di Willie fu impiccato per aver rubato un maiale e il suo cadavere fu buttato in una palude, ma lui non pianse, nonostante ciò in una puntata recatosi in Scozia per catturare il mostro di Loch Ness incontra i suoi genitori, entrambi identici a lui. In più di una puntata viene descritto come irascibile, rozzo e dedito a pratiche non proprio ortodosse, come lavarsi con i detersivi Ajax e Brillo (sicuramente inadatti all'igiene personale) e pulirsi le ascelle con una paglietta d'acciaio. Inoltre nella puntata La cometa di Bart viene suscitata l'ipotesi che venga dall'Iraq.
Il suo personaggio ricalca lo stereotipo dello scozzese, rozzo, ignorante e rissoso; è lui stesso, in un'occasione, a dire che gli scozzesi sono nemici per natura con varie altre popolazioni (e anche fra di loro). In una puntata afferma di essere sordo ma riesce a leggere le labbra, suscitando il riso dal momento che, appena terminata la frase, viene salutato da un postino, Willie tuttavia non capisce bene, credendo che l'uomo abbia insultato sua madre. In realtà, è molto buono, generoso e coraggioso, anche se non lo dà a vedere per via dei vestiti che porta, è muscoloso e dotato di una forza fisica straordinaria. In una puntata salva la vita a Bart, affrontando a mani nude e mettendo K.O. un feroce lupo.
Viene spesso ridicolizzato da Bart, che si serve dei trucchi più vari per sfilargli il kilt e umiliarlo pubblicamente. Inoltre, alcune volte, ha anche un po' di antipatia per Nelson, Secco, Patata e Spada per i loro scherzi.
In una puntata, viene trasformato in un vero gentiluomo dalla piccola Lisa Simpson per un concorso di scienze, ma Willie sentirà poi la mancanza della sua vecchia vita selvaggia e rozza da giardiniere, e tornerà quello di prima. Willie tiene da parte il grasso della mensa della scuola per poi rivenderlo e farsi la pensione, si arrabbia molto quando Homer e Bart tentano una sera di rubarlo per poi rivenderlo loro (in quella puntata si dichiara ufficiosamente scozzese, in italiano sardo). In un'altra puntata afferma di essere morto durante uno sciopero in miniera.
Nutre spesso un desiderio di vendetta verso il preside Skinner che lo sfrutta per qualsiasi cosa, anche se a parte qualche esclamazione a voce alta non l'ha mai aggredito fisicamente ma anzi aiuta spesso il preside nei momenti di bisogno. In una puntata nella quale Skinner aveva rinchiuso e si era dimenticato di liberare i bulli della scuola nello scantinato, al dubbio che fossero morti lì dentro disse che sarebbe andato in Messico verso la libertà, e così Willie esclamò: "Arrestare al primo casello ti faccio!"
 
 
A quanto pare le analogie tra Sardegna e Scozia le vedono anche oltreoceano!!!!!........tanto per ridere!!!!

3 commenti:

  1. Non conosco il personaggio però è davvero una curiosa analogia. Il creatore sarà sardo o scozzese?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Nella versione americana il personaggio è scozzese, nella versione italiana è sardo. Penso che la scelta di rendere sardo uno scozzese sia semplicemente da attribuire ai doppiatori italiani in una sorta di "razzismo" che vede selvaggi anglosassoni gli scozzesi analoghi ai selvaggi "italiani", i sardi. Nell'immaginario di molti italiani in Sardegna le donne hanno i baffi, ci si veste con pelli di animali e si dorme per terra in stuoie di pelliccia conciate!!!....giuro, ho sentito personalmente queste affermazioni!!!
    Un'abbraccio!!!........il 5 aprile è vicino!!!......forza e coraggio!!!.....siamo con voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.........i pregiudizi sui sardi si sprecano! Sì, il 5 è quasi alle porte, siamo ormai in dirittura d'arrivo ed anche tanto stanchi. Grazie di cuore. Un grandissimo e fortissimo abbraccio

      Elimina