mercoledì 21 ottobre 2015

UN NOME INGANNEVOLE

scavato vertic_per sito




IL PECORINO ROMANO



Il pecorino romano è uno dei grandi formaggi italiani. Ha un gusto importante ed è venduto in tutto il mondo. Non tutti sanno però che il Pecorino Romano, non è proprio "Romano", ma è molto, molto "Sardo". Il 95% della produzione avviene in aziende dell'Isola ma il suo nome trae in inganno moltissimi clienti. Ho vissuto nel Lazio ed ho conosciuto molti romani e laziali, pensate, loro credevano che il pecorino romano fosse una "loro prelibatezza". Un giorno ci trovavamo presso un centro commerciale del nord Italia insieme ad un gruppo di amici laziali, ed io, appunto, cercavo di fargli capire che il pecorino romano, di "romano" ha solo il nome,  ma loro non mi credevano, allora gli ho sfidati a trovarmi negli immensi frigoriferi di questo grandissimo centro commerciale, una sola confezione di pecorino romano prodotto nel Lazio, non trovandone , hanno fatto una scoperta per loro un po scioccante, il pecorino romano in realtà......è sardo!!!

A prova di ciò che ho scritto vi invito a visitare il sito ufficiale del Pecorino Romano dop al seguente indirizzo: Pecorino Romano

Nessun commento:

Posta un commento