lunedì 15 febbraio 2016

ICHNUSAITE


Dimenticate i diamanti, la pietra più rara del mondo è l'ichnusaite sarda



foto simbolo
Foto simbolo
Dimenticate i diamanti. Il minerale più raro del mondo è l'ichnusaite, pietra sarda praticamente unica.
Ad affermarlo è Robert Hazen, mineralologo del Carnegie Institution di Washington, che assieme al collega Jesse Ausubek della Rockfeller University di New York ha pubblicato uno studio sulle pietre più introvabili della Terra.
Una vera e propria classifica di "rarità", che vede ai primi posti un minerale composto da torio radiattivo e molibdeno rinvenuto una sola volta nella Storia, in Sardegna, e che è stato ribattezzato - appunto - ichnusaite, in omaggio all'antico nome dell'Isola.
L'ichnusaite trovata in Sardegna nel 2013
L'ichnusaite trovata in Sardegna nel 2013
"Se volete donare alla vostra amata un anello davvero raro, dimenticate i diamanti e offritele una ichnusaite sarda", scherza Hazen, annunciando la pubblicazione dello studio. "Diamanti, rubini, smeraldi e altre gemme preziose - aggiunge - si possono trovare in diverse località e sono vendute in quantità commerciali, dunque non sono rare nel senso che intendiamo noi".
Altro minerale rarissimo è la nevadaite, cristallo blu rinvenuto solo in Nevada e in Kirghisistan.
Rarissima anche la fingerite, raccolta solamente sul vulcano Izalco in Salvador.
Tutti minerali di difficile individuazione, ma anche molto, molto delicati. Al punto che alcuni di essi non possono nemmeno essere estratti, visto che si sciolgono a contatto con la luce del sole.
Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento