martedì 3 aprile 2012

CARAVAGGIO - Deposizione dalla Croce

La Deposizione è un dipinto ad olio su tela di cm 300 x 203 realizzato tra il 1602 ed il 1604 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nella Pinacoteca Vaticana.
L'opera viene eseguita per la cappella Vittrice nella chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma, retta dai Padri Filippini.
Questo quadro fu una delle pochissime opere prodotte dal Caravaggio che suscitò unanimi consensi. Colpirà moltissimo la fantasia di Rubens che, vistolo qualche anno dopo, ne realizzò subito una copia e ne consigliò l'acquisto al marchese Gonzaga.
La composizione della scena e delle figure rimanda ancora una volta a Michelangelo, di cui il Merisi era sincero ammiratore: seguendo una diagonale, da destra ci compaiono le figure di Maria di Cleofa a braccia alzate, della Maddalena piangente e della Madonna anziana, che tende la mano sulla testa del figlio come per toccarlo un'ultima volta. A deporre il corpo nel sepolcro, San Giovanni e Nicodemo, le cui possenti e scultoree gambe valgono da sole la visione del quadro.
Drammatica è la figura di Cristo, livido e con la bocca dischiusa, e con il dito medio destro indicante, come per casualità, la lapide tombale vista di sguiscio sotto la quale sta per essere sepolto: riferimento chiaro e preciso alla "pietra angolare" da lui rappresentata e su cui si fonda la Chiesa. Quasi due secoli dopo sarà Jacques-Louis David a prendere spunto dalla figura del Cristo per il suo Marat assassinato.
Per la Giornata Mondiale della Gioventù 2011 di Madrid l'opera è stata prestata al Museo del Prado.


 

2 commenti:

  1. Ma guarda... Ieri mi sono fermato davanti a questa immagine quando è aparsa nella rete. La trovo d'una grande belleza. Impossibile non fermarsi a contemplarla. Sono contento nella coincidenza.
    Un abraccio

    RispondiElimina
  2. Bell0 vero!!..Caravaggio ha in me un potere ipnotico, i suoi quadri sono di un realismo e di una ricchezza nei particolari assolutamente unici!
    grazie e Buona Settimana Santa!!

    RispondiElimina