domenica 29 luglio 2012

CAGLIARI CALCIO


Non è tra le grandi del campionato, non lotta per lo scudetto, non ha grandi nomi nella sua rosa ma è.........la mia squadra del cuore!!!
Rappresenta per me come una nazionale, unica squadra sarda ad essere arrivata in serie A e ad essere arrivata a grandi livelli, I migliori tempi da me conosciuti sono quelli in cui il grande Francescoli faceva impazzire le difese avversarie, insieme a Fonseca, Matteoli, Pusceddu, Errera, e poi un pò, quando c'era il grandissimo Gianfranco Zola, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente!!


Cagliari Campione d'Italia
Il Cagliari Calcio è la maggiore società calcistica di Cagliari e della Sardegna. Fu fondata nel 1920 e dalla stagione 2004-2005 milita in Serie A.
Ha vinto, prima squadra del mezzogiorno, il campionato italiano di Serie A nel 1969-70 dopo aver raggiunto la seconda posizione nella stagione 1968-69. Ha raggiunto il 2º posto nelle finali con "torneo all'italiana" della Coppa Italia 1968-69, ed ha vinto la Coppa Italia Serie C nella stagione 1988-89. In campo europeo ha raggiunto gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni (edizione 1970-71) ed è stato semifinalista della Coppa UEFA 1993-94.
Il club è iscritto per la 33ª volta al campionato nella massima serie, risultando così la seconda formazione del Mezzogiorno d'Italia, dopo il Napoli, per numero di partecipazioni in Serie A. Inoltre il Cagliari è al 14º posto su 60 squadre nella classifica perpetua della Serie A.
Il giocatore simbolo del club, Gigi Riva, è tuttora capocannoniere della Nazionale italiana di calcio con ben 35 reti in 42 partite, ed è stato per 3 volte capocannoniere della serie A.
Gigi Riva
Enzo Francescoli
Gianfranco Zola
















Nessun commento:

Posta un commento