lunedì 23 luglio 2012

STRANE SOMIGLIANZE

Il romanzo citato nel post precedente,  "Bronzo", ha stuzzicato non poco la mia curiosità, e vagando per la rete ho  "scoperto" che in realtà non è solo fantasia, infatti esistono al mondo alcune strutture architetoniche che sembrerebbero frutto della stessa cultura. E' il caso per esempio della stupefacente somiglianza tra i Nuraghe sardi e i Brochs scozzesi, con le costruzioni delle Baleari e dello Zimbabwe, oltre naturalmente ai già comprovati contatti tra gli Shardana e gli Egizi. E' molto affascinante perchè parliamo di 3500 anni fa e parliamo di una storia che in realtà nessuno studia come meriterebbe. Abbiamo solo in Sardegna circa 7000 nuraghi, ma pare che la cosa non susciti la curiosità di nessuno. Solo una decina di nuraghi sono meta turistica, per il resto....solo abbandono e degrado. Io mi chiedo: chi erano??da dove venivano?? sin dove sono arrivati con le loro esplorazioni???e poi: che fine hanno fatto???......a volte vorrei avere una macchina del tempo!!!!  

File:Scotland Glenelg broch.jpg
Brochs scozzese

Talaiot a Majorca












Nuraghe Santa Barbara Macomer (Sardegna) 
Grande Zimbabwe (Africa)

Corsica
Guerrieri Shardana in Egitto
Nuraghe Losa Abbasanta (Sardegna)








Naturalmente tengo a precisare che io non sono un'archeologo o un'esperto di storia antica sono solo affascinato dalla storia in generale, e poi sono nato  in un'isola dove spesso il Nuraghe è a due passi da casa, è parte integrante del paesaggio, e si cresce con la curiosità di sapere chi siamo, qual'è la nostra vera storia??'...tutto qui!! per il resto potrebbero anche essere tutte coincidenze.

In rete troverete tantissime notizie sulla ipotetica storia degli Shardana, è cultura ancora tutta da scoprire e secondo me ci riserva un sacco di sorprese!!

Per i curiosi consiglio di dare uno sguardo qui: http//www.ilmulinodeltempo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento