giovedì 22 novembre 2012

MADRE MARGHERITA

 
La Serva di Dio
 
Madre Margherita Maria Guaini
 
 
Naque a Ceto (BS), in Val Camonica, il 21 novembre 1902 da Battista ed Elisabetta Filippini. Fu battezzata nello stesso giorno con il nome di Alice Antonia.
 
Fin dalla più tenera età dimostrò profonda inclinazione alla preghiera, devozione all' Eucarestia, amore ai poveri e ai sofferenti. Nel 1912 la sua famiglia si stabilì a Gozzolina, nel Comune di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Ricevette la Prima comunione e la Cresima il 21 giugno 1914 a Castiglione delle Stiviere, nella Parrocchia dei Santi Nazario e Celso. Passò la sua adolscenza alla scuola del sacrificio, della fede semplice e forte, della preghiera fiduciosa nella Provvidenza, aiutando la mamma nella cura ed educazione dei nove fratelli più piccoli, mentre il padre lavorava in campagna.
All'età di 20 anni, per la lunga malattia della mamma e la sua morte, Antonietta si trovò a farsi carico col papà di tutta la famiglia, e lavorò come infermiera a Castiglione e a Mantova.
 
Aperta alla voce dello Spirito, percorse nella fede il cammino faticoso della vita, che Dio le aveva tracciato e, attraverso la devozione alla Madonna, il servizio generoso ai malati e ai poveri, si apri lentamente all'azione della Grazia all'incontro con Cristo, e attratta profondamente dal Cuore di Gesù, dopo aver provveduto ad una decorosa sistemazione dei fratelli, si consegnò totalmente a Lui.
 
Il Signore la guidò per un cammino faticoso, attraverso l'esperienza della vita apostolica, nell'Istituto delle Ancelle della Carità di Brescia, poi la plasmò nel silenzio e spogliamento della Volontà, attraverso l'esperienza della vita contempativa nel Monastero della Visitazione.
 
Per lei era importante compiere la Volontà di dio, rispondere alla Voce Interiore del Signore che la spingeva oltre, verso un invisibile che doveva diventare realtà; come Abramo sentiva la Voce, ma il cammino da percorrere le era rivelato poco alla volta. Il signore la plasmò sull'obbedienza di Cristo Sacerdote e Vittima.
 
Nel maggio del 1947, fidando unicamente nella Volontà del signore, nella Provvidenza, nella materna protezione di Maria Mediatrice di ogni grazia, fondò l'Istituto delle Suopre Missionarie di Gesù Eterno sacerdote, stabilendone nel 1953 la Casa Madre in Varallo sesia (VC), accolta e sostenuta da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni, Vescovo di Novara.
 
Madre Margherita M. Guaini, vera Serva di Dio, conquistata dall'Amore di Gesù, che si offrì per noi sulla Croce, ha fatto dell'Eucarestia il "Tutto" della sua giornata e della sua vita, come olocausto d'amore a Gesù, Agnello di Dio.
 
Consapevole che Dio l'aveva amata gratuitamente e che voleva essere amato da Lei, si è donata alla santissima trinità, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, unendosi all'oblazione di "preghiera" di Cristo, per il ministero del Papa e per la santificazione dei Sacerdoti.
 
Madre Margherita Maria Guaini ha vissuto con passione il Mistero della Redenzione; è stata una donna in costante contempazione del ministero del sacerdozio cattolico, quasi madre spirituale per ogni sacerdote, specialmente per i più bisognosi; donna impegnata a far riscoprire tutti i battezzati il loro sacerdozio battesimale per vivere la Messa in ogni istante della vita.
 
E' tornata alla Casa del Padre il 2 marzo 1994, in Varallo Sesia, dopo aver speso la sua vita per Dio  e per l'umanità, e con impegno di continuare dal Cielo ad essere "madre" dei Sacerdoti e dei sofferenti. Riposa nella Chiesa della Madfonna delle Grazie.
 
Oggi la sua famiglia religiosa è presente in Italia, America Latina, Filippine, India e la Madre, dal Cielo vede fiorire l'opera dei Missionari di Gesù Eterno Sacerdote, per cui ha tanto pregato e offerto.
 
 
"O Gesà Ostia, amore nostro,
Ti offriamo al divin Padre
Per mezzo di Maria, in tutte le Sante Messe"
 
 
 
Le Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote sono presenti a Senorbì, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore Spirituale e sociale, curano e assistono i nostri anziani e i nostri malati, collaborano con il parroco nell'organizzazione  quotidiana, sono fondamentali nell'educazione e nella crescita spirituale dei nostri giovani.
 
Grazie a Dio e grazie a Madre Margherita per tutto ciò che ha fatto e che continua a fare per noi dal Paradiso!!
 
Grazie alle nostre Suore per il lavoro quotidiano in mezzo a noi!! Suor Maria Grazia, Suor Elisa e Suor Feanna, vi vogliamo bene!!



2 commenti:

  1. Madre Margherita è un esempio luminoso di santità e ci conforta sapere e constatare che, anche ai nostri giorni, il Signore non smette di essere presente in mezzo a noi con i suoi santi. Non conoscevo questa serva di Dio, nonostante conosca molto bene la zona del suo apostolato in prov. di Vercelli. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la conosciamo perchè è fondatrice della congregazione delle nostre suore, sono una vera benedizione di Dio per il nostro paese!!Angeli del Signore!!

      Elimina