mercoledì 28 novembre 2012

RITMO NATURALE

 
 
Oggi è questo il suono che riempie lo spazio, la pioggia. Mi capita a volte di stare in silenzio ad ascoltare il ritmo prodotto dalle gocce che cadono, alcune sbattono in terra, altre su qualcos'altro, un barattolo, una busta di plastica o sulla tettoia, dando vita ad una sinfonia ritmica naturale che permette, liberando la fantasia, di costruire vere e proprie melodie, è facile, basta solo saper ascoltare.
Il tutto è reso ancora più interessante dalla tenue intensità della luce, dalla calma che la pioggia produce nella natura, gli uccelli si fermano, gli insetti non si vedono e ogni tanto qualche placida lumaca si avventura sul muro risvegliata da una doccia fresca. La natura ha bisogno della pioggia, l'uomo ha bisogno della pioggia, ma questi sono bisogni fisici, quello di cui parlo io è un'esigenza psicologica e musicale. L'anima si nutre anche di questi momenti di pace. Mi capita di vedere persone che davanti alla pioggia scappano per non bagnarsi, perchè? un pò d'acqua non ha mai ammazzato nessuno!! secondo me è solo perchè viviamo in un tempo fatto di stress e frenesia e non abbiamo il tempo di contemplare e apprezzare i doni di Dio, dovremmo provare a rilassarci e goderci la pioggia, bagnarci, stare con la faccia all'insù e sentire il ritmo naturale sbattere sul nostro viso! è un'emozione fantastica, rilassante e ti fa sentire vivo!!
 
A qualcuno apparirà come una cosa banale e priva di senso, per me non è così, trovo la pioggia veramente bella e interessante, un momento in cui pensare, rilassarsi, ascoltare, contemplare, pregare, vivere!!.....e credetemi sono cose che ormai la maggior parte di noi non fa più!!!

2 commenti:

  1. Allora stiamo ascoltando lo stesso concerto, da giorni ormai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si ho visto in tv, qui però è accolta come una benedizione, non piove tanto e abbiamo sempre l'incubo della siccità!!!.....e comunque è sempre un bel concerto!!!

      Elimina