venerdì 7 dicembre 2012

COSE DA SARDI -PARTE PRIMA-

 


LIQUORE DI MIRTO


 
 
Come prima cosa bisogna raccogliere le bacche
 
 


Lavarle bene
 
 
e metterle in infusione per quaranta giorni nell'alcool a 95°
 
 
e.....dopo quaranta giorni..................
 
 
 
io ho iniziato oggi, fra quaranta giorni ci sarà il seguito di "Cose da Sardi", dove verrà illustrata la seconda fase di lavorazione, ossia il processo finale che porterà alla produzione del liquore di Mirto sardo, infine, ci sarà la terza parte, cioè l'assaggio, per cui invito tutti gli interessati all'evvento ad organizzarsi per tempo, ci sono quaranta giorni, chi deve prenotare i voli lo faccia subito, chi si muove in auto può fare con calma, chi invece volesse gustare insieme a me il mirto dell'anno scorso........anche subito!!!

Aspetti storici 
Come per tutte le tradizioni popolari, le origini di questo prodotto sono antichissime. Il liquore ottenuto dalle sole bacche, o dalle bacche e le foglie, fa parte della tradizione popolare di Sardegna, in particolare la qualità rossa, ritenuta la più pregiata, mentre nella vicina Corsica il mirto, (detto murta in entrambe le isole), veniva usato solitamente come spezia per condire i prodotti di cacciagione. L'introduzione della preparazione del mirto in Corsica si ha ad opera dei banditi di Gallura, che cercando riparo nell'isola vicina, portarono con sé ed oltre mare il prezioso liquore, un tempo proibito da editti o pregoni. In tempi recenti e con il Decreto Legge n. 173 del 1998, articolo 8, comma 1, il mirto di Sardegna è stato inserito nell'elenco ufficiale dei Prodotti Tradizionali.
Diverse fonti fanno risalire le origini di questo liquore alla tradizione popolare dell'Ottocento. Nelle famiglie si produceva il vino di mirto dalla macerazione idroalcolica delle bacche mature. Per la macerazione si utilizzava una miscela di alcool e acqua o, più probabilmente, acquavite e acqua oppure lo stesso vino. Al termine del periodo di macerazione all'estratto si aggiungeva zucchero o miele per dolcificarlo. Il prodotto era destinato all'autoconsumo. Di questa semplice ricetta sono citate delle varianti.

 

SALLUDI E............ A SI BIRI!!!

Nessun commento:

Posta un commento