giovedì 13 giugno 2013

IL MONDO CAMBIA

Quanto è cambiato il nostro modo di vivere??...riesco a vederlo semplicemente guardando i miei figli, a distanza di appena venticinque-ventisei anni mi sembra di essere parte di un museo antropologico!! Oggi i nostri adolescenti vivono tra cellulari, tablet, internet e e-book, centri commerciali e mi sembra anche che i miei figli siano ancora all'antica, pensate che giocano ancora per strada, vanno in bici, usano il pallone e spesso se possono giocano con il fango!!!
Chiaramente non sanno cosa vuol dire essere mandati dalla mamma a fare la spesa, nella bottega del vicinato, dove la signora ti chiamava per nome e la tua lista era più o meno così: 
1) unu xifraxiu e unu coccoi  (il pane, se ne consumava chili al giorno)
2) un chilo di spaghetti barilla
3) un litro di latte di giornata
4) un'etto di parmigiano grattugiato
5) un'etto di prosciutella (un misto di prosciutto e mortadella)
6) due chili di mangime per i conigli
7) 20-30 chiodini da calzolaio
8) una gazzosa
9) un barattolo di pelati Casar (è la marca buona in Sardegna)
 
Pagavi, aspettavi il resto che di solito comprendeva anche due o tre cingomme di superman al posto delle dieci lire che la signora non aveva mai e se eri stato particolarmente buono nelle tre settimane precedenti ci scapavano anche le patatine pai con dentro in regalo lo jo-jo!!!
 
Non è assurdo!!... quanto è cambiato il mondo??
Veramente tanto!!!

2 commenti:

  1. Bellissimo! Anch'io ho questi bei ricordi, ma sono più vecchia di te! Il mondo è davvero cambiato tanto......un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcune cose che segnano la nostra vita in modo indelebile!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina