mercoledì 25 luglio 2012

DIVINO!!!

File:Mstislav Rostropovich 1978.jpgSe suonassi uno strumento ad arco sarebbe sicuramente il violoncello, e mi piacerebbe suonare Bach, questa Suite, la nr. 1, come la suona questo signore, è un grande, un mito.

Mstislav Leopoldovich Rostropovich (Baku, 27 marzo 1927Mosca, 27 aprile 2007), è stato un violoncellista e direttore d'orchestra russo naturalizzato statunitense. Nacque in Azerbaijan (allora parte dell'Unione Sovietica) ma si trasferì negli Stati Uniti, in dissenso con il regime sovietico. Chiamato affettuosamente Slava (che in russo significa Gloria), venne considerato il più grande violoncellista del suo tempo; si perfezionò alla scuola di Pablo Casals e venne da tutti accettato come suo degno successore. Dal 1943 al 1948 studiò al Conservatorio di Mosca, dove divenne professore di violoncello nel 1956. È morto il 27 aprile 2007 a causa di un tumore al fegato un mese dopo aver compiuto 80 anni.


Lo strumento che suonava era lo Stradivari Duport del 1711, considerato uno dei migliori strumenti esistenti al mondo.








2 commenti:

  1. Persone come queste non dovrebbero morire mai! Ma ora sono sicura che sarà contento di suonare con gli Angeli in Cielo!

    RispondiElimina
  2. E' vero!! Era venuto a Cagliari, io ero ai primi anni del Conservatorio, avevo sentito le prove del suo concerto, solo dopo molti anni mi son reso conto della sua grandezza!!!

    RispondiElimina