sabato 9 giugno 2012

FANFARA DELLA LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI DI ROMA

IO E.......LA FANFARA DELLA LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI DI ROMA NEL 1995
 
 
Biografia
La Fanfara, che già contava dal 1820 alcuni trombettieri chiamati "trombetti", è stata istituita con il Regio Decreto del 18 giugno 1862 relativo "all'aumeto di forza al Corpo dei Carabinieri Reali", onde "impiegare alcuni uomini al servizio di trombettiere e istituire, presso la XIV Legione (corrispondente alla Legione Allievi Carabinieri di Torino) che ha un gran numero di uomini concentrati a N...apoli e che occorre talvolta riunire.... una fanfara di 24 individui".Dispose inoltre: "Gli Stati Maggiori delle 14 Legioni del Corpo dei Carabinieri Reali siano aumentati ciascuno di... 1 brigadiere a cavallo, 1 vicebrigadiere a cavallo e 4 carabinieri a cavallo per servire da trombettieri. Di più quello della VII Legione di 1 maresciallo d'alloggio a piedi e 5 carabinieri a piedi per la fanfara. E quello della XIV di 1 maresciallo d'alloggio maggiore a piedi, 13 carabinieri a piedi e 11 carabinieri a cavallo per la fanfara...."
Il 30 luglio successivo con circolare n. 2510 il Comitato dell'Arma (Comando Generale) stabilì quali fossero i distintivi speciali dei trombettieri.
Nel 1884 la Fanfara tenne, per la prima volta, un concerto pubblico a Torino, in occasione dell'Esposizione Generale Italiana, meritando il diploma per "l'organizzazione tecnica e l'efficienza artistica dimostrata".
Nel 1885, in seguito al trasferimento della Scuola Allievi Carabinieri da Torino a Roma, la Fanfara divenne, con l'aumento dell'organico, l'attuale Banda dei Carabinieri. Ma la necessità di sopperire alle varie esigenze di servizi musicali da espletare in Roma e in tutta Italia, nonchè le varie attività addestrative che una scuola militare comporta, condusse parallelamente all'Istituzione della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma che insieme alla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, al 4 Reggimento Carabinieri a Cavallo e ai Battaglioni di Milano, Napoli e Palermo costituisce una delle 6 fanfare dell'Arma dei Carabinieri.
Dall'agosto 1997 La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma è composta da circa 50 elementi ed è diretta dal Maestro Maresciallo Capo Danilo Di Silvestro.
Visualizza altro
Descrizione
La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma è attiva sia per i servizi istituzionali di rappresentanza, quali giuramenti, cerimonie, guardie d'onore al Palazzo del Quirinale, ricevimento di Capi di Stato stranieri in visita ufficiale in Italia e sia per un'intensa attività concertistica, che l'ha vista presente nelle principali piazze, sale e teatri del mondo.
Il repertorio del complesso ...musicale spazia da quello celebrativo (marce e inni) a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la letteratura nata appositamente per banda. Inoltre, parallelamente a questa attività musicale, essa accompagna, con appropriate musiche di galoppi e trotti, il Carosello storico dell'Arma Dei Carabinieri.
La Fanfara, inoltre, ha al suo attivo un intensa presenza a numerose trasmissioni radiotelevisive.
 
Ho trascorso otto anni della mia vita nella Fanfara, di parata in parata, da un teatro ad un'altro, di palco in palco, di piazza in piazza, è stata un'esperienza indimenticabile, molto sacrificante per la mia famiglia, ho girato l'Italia e ho conosciuto tanta gente, ho incontrato tanti amici che tutt'ora fanno parte della mia storia, dopo tanti anni si crea un legame stretto con tutti, tante avventure, tante risate, qualche litigio, ma un'esperienza di vita che mi ha arricchito, ho imparato tanto, e oggi a dieci anni dalla mia assenza  dico grazie a tutti, molti sono andati via, altri sono ancora la e continuano una tradizione e una storia iniziata quasi duecento anni fà!!!
 
 

2 commenti:

  1. Ti manca???? Bellissima foto, mi piace, complimenti! Nonostante abbiamo vissuto da vicini a Bracciano, non ti avevo mai visto in divisa. Un fortissimo abbraccio a tutta la famiglia....

    RispondiElimina
  2. Più che mancarmi la fanfara mi manca il palcoscenico in generale, quell'ansia che ti scorre nelle vene prima di andare in scena, quella paura di sbagliare, e il dopo, naturalmente se va tutto liscio, quella sensazione di totale appagamento, e naturalmente le sensazioni che si provano durante, tutti i sentimenti che esistono al mondo, dentro un brano musicale, sono sensazioni difficili da descrivere!! mi manca quello!!!...alcune cose si possono provare nell'ascolto, davanti ad un quadro o ad una scultura, ma altre.......altre solo suonando, perchè il suono lo emette il corpo, ma la musica......la musica viene dritta dritta dall'anima!!......come potrebbe non mancarmi tutto questo.....quindi si, mi manca!!
    In generale, non viaggiando in divisa, anche a casa mi hanno visto poche volte!!
    Grazie e un forte abbraccio anche a voi!! io scrivo, ma tutta la famiglia partecipa al blog e legge i tuoi post!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina