venerdì 15 giugno 2012

IL VENTO


Il vento! oggi 15 giugno, si festeggia la giornata mondiale del vento, lo so che è una cosa molto banale, e che noi cristiani festeggiamo ben altro, ma non mi andava di scrivere un post impegnato, avevo voglia di un po di leggerezza, e il vento mi da proprio questa sensazione, di leggerezza, vola lontano, a volte è impetuoso, altre volte  combina un sacco di guai, ma a me piace. In Sardegna il vento è una costante, tutte le giornate sono spazzate dal vento, oggi scirocco, domani maestrale, poi libeccio e cosi via, ogni giorno l'isola è baciata dal vento!! mi piace sentirlo sul viso, nelle notti invernali resto in ascolto dei fischi e riesco persino a sentire delle vere e proprie melodie!! E' veramente bellissimo, poi spazza via tutte le impurità dall'aria e mi da la sensazione di respirarla pura!!! Il mio vento preferito è il maestrale, specialmente in estate, perchè è fresco e rende le giornate più soportabili, a volte ci costringe a indossare una giacca persino a luglio o agosto!!
E' un po difficile descrivere le sensazioni, anche perchè molte persone odiano il vento, ma io non le capisco!!!!

IL VENTO NELL'ISOLA

Il vento è un cavallo:
senti come corre
per il mare, per il cielo.

Vuol portarmí via: senti
come percorre il mondo
per portarmi lontano.

Nascondimi, tra le tue braccia
per questa notte sola,
mentre la pioggia rompe
contro il mare e la terra
la sua bocca innumerevole.

Senti come il vento
mi chiama galoppando
per portarmi lontano.

Con la tua fronte sulla mia fronte,
con la tua bocca sulla mia bocca,
legati i nostri corpi
all'amore che ci brucia,
lascia che il vento passi
senza che possa portarmi via.

Lascia che il vento corra
coronato di spuma,
che mi chiami e mi cerchi
galoppando nell'ombra,
mentre, sommerso
sotto i tuoi grandi occhi,
per questa notte sola
riposero, amor mio.
Pablo Neruda da "I versi del Capitano"

2 commenti:

  1. Il vento, come ogni manifestazione meteorologica, è segno della presenza di Dio, che regola ogni passo del tempo e delle stagioni. Attendiamo Scipione l'Africano, arriverà domani e resterà con noi per circa 10 giorni, così le previsioni meteo di oggi!Porterà il caldo dell'estate....Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già arriva l'estate torrida, però.....grazie a Dio, qui c'è sempre il vento, anche a 40°,.........alleggerisce parecchio!!!!
      un'abbraccio!!!!

      Elimina