venerdì 22 giugno 2012

UN GRANDE



Antonio Cao, pediatra neurogenetista e neurofarmacologo di fama internazionale, si è spento ieri all'ospedale Brotzu di Cagliari. Aveva 83 anni.
Nato a Cagliari il 4 maggio del 1929 e laureato in Medicina nel 1954, Antonio Cao aveva dedicato il suo impegno scientifico alla genetica e all'ematologia molecolare, contribuendo in maniera incisiva alla lotta contro la talassemia. Fu padre fondatore dell'Ospedale Microcitemico di Cagliari (aperto nel 1981) e ne costruì faticosamente l'eccellenza. Per questa ragione la comunità scientifica internazionale gli ha manifestato il suo plauso attraverso un lungo elenco di riconoscimenti. Nel 2010 gli venne conferita anche l'onorificenza di Maestro della Pediatria italiana. Non soltanto per meriti di carattere culturale ma per quelli di ordine sociale e morale che oggi ne rendono più acuto il rimpianto. Nel 2008 gli era stata fra l'altro attribuita l'onorificenza regionale "Sardus Pater" per il lustro dato all'Isola con la sua infaticabile attività di ricerca.



Una stanza piccola, al sesto piano, invasa di libri, di luce e di musica, e curata dalla insostituibile segretaria Rita, regista di una grande festa a sorpresa per i suoi 80 anni. Amava soprattutto la classica, e il jazz degli anni Trenta, il professor Cao, «ma non posso ascoltare Beethoven mentre lavoro, mi impegna troppo. meglio Bach. Il Barocco ti dà quel senso di eternità..».Meglio Bach, contrappunto rilassante all’attività frenetica dello studioso e alle inquietudini dell’ uomo.

Nessun commento:

Posta un commento